Essere sui crocevia – Programma 2024

in Eventi in corso, News
by
with No Comments

Si ricomincia! Ed è con grande piacere che vi annunciamo le nuove tappe di “Essere sui crocevia. Scegliere la possibilità, in un itinerario di vita, arte e fede”, il nostro percorso che, iniziato nell’ottobre del 2022, prosegue sempre con l’idea di dare voce ad una serie di esperienze che in comune hanno il manifestare una forte volontà di connettersi, di empatizzare con i sentimenti degli esseri umani che attraversano la nostra esistenza, con noi stessi, con la natura che ci circonda, con l’intero universo.

“Essere sui crocevia. Scegliere la possibilità, in un itinerario di vita, arte e fede” non è soltanto un ciclo di conferenze che, presso la Fondazione Casa della Divina Bellezza, prova ad analizzare ciò che siamo e a soddisfare la nostra curiosità rispetto a quella ricerca di senso che non smette mai di animare gli esseri umani, ma una sorta di edificio in costruzione in cui ogni singolo mattone permette di approfondirne sempre più la tematica principale consentendo di avviare una crescità spirituale che, passo dopo passo, ci avvicina al Divino.

Il primo appuntamento (domenica 25 febbraio 2024 – ore 17.30) vedrà protagonista la professoressa Patrizia Spallino che proporrà l’incontro-conferenza “Il Sufismo, l’aspetto interiore dell’Islam. Presentazione dei percorsi spirituali e il confronto con il cristianesimo orientale”. Presso l’Università degli Studi di Palermo, Patrizia Spallino insegna Lingua araba, Storia della filosofia islamica e Patrimonio culturale del mondo arabo-islamico.

Il secondo appuntamento (domenica 10 marzo 2024 – ore 17.30), invece, ci darà l’opportunità di ospitare il Reverendissimo Padre Abate Vittorio Rizzone e il monaco buddista Venerabile Olivier Rossi che insieme proporranno la conferenza “Il cammino verso l’Oltre: presentazione e confronto del monachesimo nel Buddismo e nel Cristianesimo”. Padre Vittorio Rizzone è Abate del Monastero di San Martino delle Scale (Monreale) e docente di Lingue classiche e Archeologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania; il Venerabile Lobsang Jamyang (Olivier Rossi), invece, è membro dell’Associazione Monastica Sangha Onlus e dal 2020 risiede presso il Centro Muni Gyana di Palermo.

Il terzo appuntamento (domenica 28 aprile 2024 – ore 17.30) ci darà l’occasione di conoscere il professore Igor Spanò che proporrà l’incontro intitolato: “Gli dèi non hanno palpebre. Riflessione storica sugli aspetti iconografici delle divinità indù”. Igor Spanò insegna Filosofie e religioni dell’India all’Università degli Studi di Palermo. Per le Edizioni Museo Pasqualino di Palermo ha pubblicato i volumi “Il corpo della parola. Inni, poemi e performance nell’India antica e contemporanea” (2021) e “Akṣamālā. Studi di Indologia” (2016).

Il quarto appuntamento (domenica 19 maggio 2024 – ore 17.30) ci permetterà poi di incontrare nuovamente un caro amico della nostra Fondazione, il noto storico e critico d’arte Giorgio Agnisola che sarà protagonista dell’incontro “Francesco d’Assisi sui crocevia della storia e della fede. L’immagine del santo umbro nell’arte, da Giotto ai contemporanei”. Giorgio Agnisola, professore emerito di Arte Sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. San Luigi, ha curato la mostra “Giusto Sucato: dal segno alla profezia”, che potete ancora visitare presso la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di San Giovanni La Punta (CT), ed ha al suo attivo decine di pubblicazioni tra le quali ricordiamo il recente “Henri Matisse, Gioia di vivere. Lettere e scritti sull’arte” (Donzelli Editore, 2022).

Il quinto ed ultimo appuntamento (sabato 31 agosto 2024 – ore 17.30) avrà come relatore Francesco Tosto che proporrà la conferenza “‘Il più bello dei mari’. Speranza e ricerca del senso nell’esperienza poetica”. Francesco Tosto insegna presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Luca di Catania.

Calendario

Gli eventi si terranno tutti presso la sede della Fondazione Casa della Divina Bellezza (Forza d’Agrò)

1] Domenica 25 febbraio 2024 – ore 17.30

Patrizia Spallino

2] Domenica 10 marzo 2024 – ore 17.30

Reverendissimo Padre Abate Vittorio Rizzone – Venerabile Olivier Rossi

3] Domenica 28 aprile 2024 – ore 17.30

Igor Spanò

4] Domenica 19 maggio 2024 – ore 17.30

Giorgio Agnisola

5] Sabato 31 agosto 2024 – ore 17.30

Francesco Tosto

Ricordiamo che gli eventi in programma rappresentano anche l’occasione per visitare la Fondazione ed ammirare le opere d’arte che custodisce.