Dove abita Dio. La bellezza d’incontrarsi in uno spazio sacro.

on
in Eventi in corso, News
by
with No Comments

Domenica 3 dicembre 2023

“Dove abita Dio. La bellezza d’incontrarsi in uno spazio sacro”
Incontro – conferenza a cura di Padre Andrea Dall’Asta

«Che cosa è uno spazio sacro? Che tipo di esperienza intende farci vivere? Ponendoci questi interrogativi, saranno analizzati gli spazi di una chiesa a partire dai poli fondativi della civiltà occidentale. Ripercorreremo dunque i luoghi costruiti dall’uomo per il dio greco nel tempio, per l’invisibile presenza/assenza di YHWH nel Tempio di Gerusalemme e per la presenza del “corpo di Cristo” nella basilica cristiana. Ci accorgeremo con sorpresa che l’architettura di uno spazio sacro parla del senso della vita umana e dei suoi desideri più profondi di ritrovare se stessi… con gli altri, in Dio».

Storico dell’arte, Padre Andrea Dall’Asta dirige dal 2002 la Galleria San Fedele di Milano ed ha fondato nel 2014, sempre nella città lombarda, il Museo San Fedele – Itinerari di arte e fede. La sua attenzione è rivolta principalmente al rapporto tra arte, liturgia ed architettura e all’analisi dell’immagine come strumento di formazione del mondo artistico giovanile, di dialogo tra arte e fede e di promozione della giustizia.

L’incontro è il secondo appuntamento del percorso “Essere sui crocevia. Scegliere la possibilità, in un itinerario di vita, arte e fede”, percorso che, iniziato nell’ottobre 2022, nasce con l’idea di dare voce ad una serie di esperienze che in comune hanno il manifestare una forte volontà di connettersi, di empatizzare con i sentimenti degli esseri umani che attraversano la nostra esistenza, con noi stessi, con la natura che ci circonda, con l’intero universo. Il tutto senza mai dimenticare che l’intrecciarsi di Bellezza e Spiritualità ci aiuta a mantenere il contatto con il Divino.

L’evento rappresenta anche l’occasione per visitare la Fondazione ed ammirare le opere d’arte che custodisce.

Programma:
Ore 17.45 Incontro – conferenza a cura di Padre Andrea Dall’Asta