Il Sufismo, l’aspetto interiore dell’Islam

Il Sufismo, l’aspetto interiore dell’Islam

Incontro – conferenza a cura di Patrizia Spallino

Domenica 25 febbraio 2024
“Il Sufismo, l’aspetto interiore dell’Islam. Presentazione dei percorsi spirituali e confronto con il cristianesimo orientale”
Incontro – conferenza a cura di Patrizia Spallino

Laureata in Filosofia, Patrizia Spallino è docente di Lingua araba, Storia della filosofia islamica e Patrimonio culturale del mondo arabo-islamico presso l’Università degli Studi di Palermo.

L’incontro rappresenta il primo appuntamento del 2024 di “Essere sui crocevia. Scegliere la possibilità, in un itinerario di vita, arte e fede”, il nostro percorso che, iniziato nell’ottobre del 2022, prosegue sempre con l’idea di dare voce ad una serie di esperienze che in comune hanno il manifestare una forte volontà di connettersi, di empatizzare con i sentimenti degli esseri umani che attraversano la nostra esistenza, con noi stessi, con la natura che ci circonda, con l’intero universo.
“Essere sui crocevia. Scegliere la possibilità, in un itinerario di vita, arte e fede” non è soltanto un ciclo di conferenze che prova ad analizzare ciò che siamo e a soddisfare la nostra curiosità rispetto a quella ricerca di senso che non smette mai di animare gli esseri umani, ma una sorta di edificio in costruzione in cui ogni singolo mattone permette di approfondirne sempre più la tematica principale consentendo di avviare una crescita spirituale che, passo dopo passo, ci avvicina al Divino.

L’evento rappresenta anche l’occasione per visitare la Fondazione ed ammirare le opere d’arte che custodisce.

Programma:
Ore 17.30 Incontro – conferenza a cura di Patrizia Spallino